Il noce nazionale (nome scientifico Junglas) è uno dei legni più pregiati e in assoluto tra i migliori per qualità e facilità di lavorazione e resistenza. Le tipiche venature e sfumature sono la sua caratteristica più apprezzata nel arredamento di design.
Il Noce Canaletto (nome scientifico Junglas nigra) può assomigliare al Noce Nazionale ma è più frequente in natura ed è chiamato così perché sono ben visibili i canali che trasportano la clorofilla. Le sue trame pregiate ed eleganti lo rendono uno dei legni più richiesti nel panorama moderno.
Questo particolare tipo di Noce Aniegrè o comunemente chiamato Tanganica è molto usato per impiallacciatura, rifiniture interne ed esterne di mobili pregiati. La tonalità molto particolare che va dal giallo dorato al bruno rossastro conferisce a questo legno la massima duttilità.
Il Noce Daniela (Ovangkol) è un legno decorativo con tonalità giallo-bruno o bruno-olivastre con venature nerastre di buon effetto. Utilizzato per arredamenti e si presta molto alle lavorazioni al tornio.
Legno usato per la realizzazione di molteplici segmenti d'arredo di design e per pavimentazioni in legno massello. Legno facilmente lavorabile e difficile da deformare o da spaccare e non assorbe l'umidità. Le tonalità vanno dal bruno dorato al rosso.
Legno proveniente dalle foreste tropicali del Congo e Mozambico, poco sensibile alla stagionatura e non subisce l'effetto dell'umidità. Il Wengè risulta un legno molto caldo e resistente e quindi molto difficile da lavorare data la sua durezza sottolineata dalla struttura fibrosa. Le variazioni di colore vanno dal bruno scuro con venatura violacea e striature tendenti al nero. Arredi bagno, eleganti scrivanie, librerie, cucine componibili e letti si prestano benissimo a questo tipo di legno raffinato.
Questo particolare e pregiatissimo tipo di legno viene ricavato da diverse specie di piante Tectona diffusissime nei paesi tropicali. Il Teak rientra nella categoria dei legni duri ed è molto apprezzato nella realizzazione di arredi moderni e minimali. Inoltre grazie alla sua elevata resistenza all'umidità è anche utilizzato nell'industria navale. Le colorazioni variano in base all'origine di provenienza e vanno dal verde al bruno fino ad arrivare al nero.
(Leguminosae Caesalpiniaceae) questa la famiglia di origine di questo particolare tipo di legno proveniente dall'Africa Occidentale. Legno molto facile da lavorare con buona resistenza a compressione e flessione. Lo Zebrano infine possiamo sottolineare come sia uno di quei legni sempre alla moda e indicato negli arredi più lussuosi e rari.